Come prevenire e risolvere il marciume apicale del pomodoro. Il marciume apicale del pomodoro, detto anche botta nera si presenta come una putrefazione che colpisce la parte finale del frutto.
Indice dei contenuti
La prevenzione è importante!
Il marciume apicale del pomodoro…in 1 minuto!
LEGGI ANCHE: Peronospora sui pomodori! 2 tecniche per prevenirla!
Cos’è il marciume apicale
Non è una malattia a causare la “botta nera” sui pomodori, ma lo stress a cui la pianta è sottoposta. La carenza di calcio è la causa principale del marciume apicale, questa può derivare da un terreno povero di questo elemento o da un problema di assorbimento da parte della pianta.
Bisogna inoltre precisare che vi sono alcune varietà di pomodori più soggette di altre a questo problema, in genere sono i pomodori che hanno una forma allungata, come i San Marzano.
LEGGI ANCHE: Marciume del colletto del pomodoro: cause, sintomi e soluzioni
Rimedi che funzionano
Per risolvere la maggior parte dei casi, fornire alla pianta un concime biologico ricco di calcio ed a cessione veloce è la soluzione migliore e lo vedremo tra poco!
Prevenire è possibile!
La lotta contro il marciume apicale inizia con una gestione attenta di concimazioni e irrigazioni. Ma non solo: la lavorazione del terreno, una concimazione di fondo ben calibrata e un’irrigazione equilibrata completano le buone pratiche colturali che tengono lontano questo problema.
Nel caso della coltivazione tradizionale, si seguono le pratiche sopracitate. Al contrario, se si abbraccia la filosofia NO DIG, come faccio io, che esclude la lavorazione del terreno, alcune di queste pratiche non sono più così importanti.
APPROFONDIMENTO: Pomodori colpiti dalla peronospora: cosa fare?
Periodo peggiore per l’insorgenza del problema
Il marciume apicale del pomodoro inizia a deturpare i frutti a partire da giugno (mese che varia a seconda del clima e della maturazione dei frutti).
In questo periodo, i pomodori iniziano la loro crescita e maturazione, diventando vulnerabili a questa problematica.
L’apice del pomodoro, ossia la parte finale, inizia a mostrare segni di deperimento. La colorazione comincia a tendere verso il grigio, preludio ad una necrosi che in breve tempo lo renderà completamente nero.
Al tatto, la porzione danneggiata del pomodoro si presenta morbida, in netto contrasto con la consistenza soda e compatta del resto del frutto, che conserva intatte le sue caratteristiche di salute.
In aggiunta a questi punti, ho dedicato un’analisi approfondita al marciume apicale, che puoi trovare a questo indirizzo.
LEGGI ANCHE: Pochi fiori di pomodoro allegati?
Bisogna togliere i pomodori colpiti?
Ci sono due scuole di pensiero, ovviamente opposte. Io propendo per lasciare i frutti colpiti sulle piante, affinché la pianta prelevi le sostanze che le servono dai pomodori ormai danneggiati.
I pomodori colpiti da sono commestibili?
Se sono stati colpiti in minima parte si può tagliare la parte nera e mangiare il resto, personalmente faccio questa operazione ma la parte sana la do alle galline, mentre quella colpita la do ai lombrichi!
I pomodori danneggiati possono essere salvati?
No, le irrorazioni di calcio fogliare non salvano i pomodori colpiti da questa fisiopatia. I trattamenti servono a non fare colpire i pomodori che verranno in seguito.
Si può prevenire il marciume apicale?
Contro questo problema, la prevenzione è la nostra arma migliore. Esistono infatti alcune efficaci tecniche agronomiche che possono minimizzare la sua insorgenza. Ecco quali sono:
- Corretta irrigazione: Le esigenze idriche dei pomodori sono specifiche: poca acqua, ma distribuita con frequenza. Ecco perché l’irrigazione a goccia rappresenta la soluzione ideale, rilasciando il giusto quantitativo di acqua per il tempo necessario all’assorbimento del terreno.
- Pacciamatura: Per i pomodori, la pacciamatura assume un ruolo quasi di primaria importanza, in quanto il terreno necessita di costante freschezza. A tal fine, diverse opzioni sono disponibili: teli traspiranti, paglia sterile, sfalci d’erba, cippato o corteggia di legna.
- Pulizia delle foglie basali: Per evitare che le foglie tocchino terra e favoriscano malattie, è fondamentale pulire periodicamente la base delle piante di pomodoro.
Concime fogliare a base di calcio contro il marciume apicale
Per i pomodori, il calcio è un elemento fondamentale. Per questo motivo, sono disponibili diversi fertilizzanti a rapido effetto specifici per questa coltivazione.
L’utilizzo di questo prodotto potrebbe causare irritazioni ed allergie in alcuni individui. Per questo motivo, si consiglia vivamente l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) al fine di tutelare la propria salute.
APPROFONDIMENTO: Pomodori con le foglie arricciate? 5 cause!
Conclusioni
l marciume apicale, pur con tutte le nostre attenzioni, è un ospite quasi fisso delle nostre coltivazioni di pomodori. Non facciamoci abbattere!
Scegliamo varietà meno sensibili, curiamo con attenzione la pulizia e l’irrigazione e, se serve, ricorriamo al calcio fogliare.
Buon lavoro!
